24 gennaio 2007

Sei sprovveduto o bandito?

grafico azioni umaneCaro lettore di questo blog, guarda il grafico qui sopra e non spaventarti. Si tratta della classificazione delle azioni umane in quattro categorie in base all'effetto che hanno su se stessi e sul prossimo.
Vediamo che l'azione intelligente è quella che porta vantaggi sia a chi la fa sia a chi la subisce. L'azione del bandito è quella che produce un proprio vantaggio a danno altrui. L'azione da sprovveduto è quella di chi ci rimette per fare un favore agli altri ed infine è stupido chi provoca danno al prossimo e a sé stesso in un solo istante.
Tenterò ora un esperimento nuovo, applicando queste leggi a un argomento stimolante come è il sesso. Immaginiamo che una coppia faccia del sesso in modo efficace ed efficiente, tanto da arrivare - udite, udite - ad un orgasmo simultaneo: questa è sicuramente un'azione intelligente. Immaginiamo invece l'azione di un individuo senza scrupoli che approfitta (con grande godimento) di una fanciulla ingenua che oltre a non trarne giovamento resta pure incinta involontariamente: quell'uomo è sicuramente un gran bandito. L'azione da sprovveduto è quella di colei (o colui) che si concede con grande generosità, salvo poi accorgersi che è stata semplicemente usata (ma anche usato) per soffrirne con grande dolore. E veniamo ora all'azione veramente stupida, quella dei due amanti clandestini, uniti da grande passione, che avrebbero tutte le carte in regola per consumare un'azione del primo tipo, ma incauti (anzi, stupidi) si fanno beccare dai cornuti prima ancora di avere consumato, con grave danno per sé stessi e per il prossimo.

Tutto questo, caro lettore giunto fin qui (e di questo ti ringrazio sperando che la tua attenzione si riveli una scelta intelligente), tutto questo per dire che non so più a chi ho prestato il libro dell'economista Carlo Maria Cipolla, l'autore del libro Allegro ma non troppo, lettura intelligente a cui è ispirato questo post e che consiglio a tutti per conoscere a fondo la stupidità umana e, se possibile, evitarla. Ebbene, se tra chi legge queste righe c'è colui a cui ho dato (io, sprovveduto!) il mio libretto, si faccia avanti e me lo restituisca: sarebbe ancora in tempo per compiere un'azione intelligente. Ma se nel frattempo non l'ha nemmeno letto, privandomi nel contempo della possibilità di consultarlo di tanto in tanto e farmi una ragione di come va il mondo, ebbene sarebbe sicuramente un bandito e - forse, forse - anche un po' stupido.

E concludo citando il motto del blog di Ironica che in questo post mi pare appropriato: Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. (W.A.)

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Se ne avrò l’ occasione, mi procurerò il libro che hai citato. Hai applicato lo schema ad una ipotetica situazione tradizionale dove lui è cacciatore e lei è tendenzialmente preda.
Certo, se tu avessi preso in considerazione anche le variabili derivanti dal dualismo omo lui-lui o lei-lei, avresti reso il tuo post più attuale e meno discriminante. Ti risenti, se ti invito a pensare di più a tutti i tuoi lettori ?
Ciao …………………………………

ansel ha detto...

Gallo: sai che ti dico? hai ragione... commento intelligente! ciao!
P.S. procurati il libro, è della fine degli anni Ottanta ma l'hanno ristampato l'anno scorso, non te ne pentirai. Contiene due saggi, quello di cui parlo (sulla stupidità) è il secondo.

giramondo ha detto...

scambio noto libro di Carlo Maria Cipolla con atlante storico di ottima qualità....

Anonimo ha detto...

Non so neanche piu' quante volte ho dovuto ricomprare "Tre uomini in barca", siccome mi piace lo presto e quando lo presto so che le possibilita' che torni sono minime ma e' bello anche cosi': considerala beneficenza culturale.

Baci in prestito

Anonimo ha detto...

libriccino ... ino acquistato.
La prima parte è volata via in un momento. Ha magnificamente stravolto le mie poche nozioni sul Medioevo. Benedetto pepe ... solo se potessi farne uso ....
La seconda per il momento non voglio concedermela.
Grazie per il consiglio d'acquisto!

ansel ha detto...

Conceditela! E' la migliore...
Buona lettura
ciao
ansel

Anonimo ha detto...

Andrò a chiederlo in biblioteca, spero di trovarlo.
ciao ciao