30 settembre 2007

Il nonno di Heidi

Può capitare che due genitori fuori moda e fuori dal tempo facciano vedere Heidi al loro figliolo, invece di Nemo o Winnie the Pooh, perché quel cartone animato d'altri tempi non l'hanno mai dimenticato.
Può capitare che un bambino di due anni, a forza di guardare Heidi, immagini un mondo fantastico dove i monti sorridono, le caprette fanno ciao e d'inverno si va a scuola con la slitta.
Può capitare che in un sabato d'autunno i due genitori fuori moda carichino in auto il piccolo pastore promettendogli una giornata memorabile perché andranno in montagna a vedere Heidi, Peter, il nonno di Heidi, le mucche e le caprette che scendono a valle dopo un'estate trascorsa in cima ai monti.
Può capitare infine che il piccolo, di fronte a tale promessa, si addormenti felice sognando i campanacci delle mucche e si risvegli ai margini di un prato di montagna, in mezzo a una piccola folla di turisti, mentre giunge da lontano (ma sempre più vicino) l'inconfondibile "din-don" che annuncia l'arrivo di una mandria. Ed è lì - mentre le mucche sfilano chiassose agghindate a festa con i fiori colorati appesi attorno al collo - che un grido acuto attira l'attenzione del pubblico che smette, ma solo per un attimo, di pigiare i pulsanti delle macchine fotografiche: "Nonno Heidiiiiii!". I turisti ridono (c'è ancora qualcuno che crede alle favole) e si chiedono chi possa essere quel nonno invocato a pieni polmoni da un bambino di città.
La sfilata continua. Ci sono le vacche bianche del passo San Pellegrino che ondeggiano come ballerine di cabaret con una gigantesca stella alpina appesa sopra il capo. Ecco le mucche della provincia autonoma di Trento con lo stemma dell'aquila agganciato in mezzo agli occhi, quelle di Agordo con enormi campanacci che risuonano potenti nella piana di Falcade. Ma il piccolo cittadino non si arrende (è troppo giovane, ancora non sa cosa sia lo scherno) e richiama l'attenzione su un vecchio che là in fondo (perché nessuno l'ha notato?) accompagna le sue bestie bilanciando il peso sugli scarponi da montagna stretti nei lacci rossi: "Nonno Heidiiiiiiii!". I turisti lagunari, giunti in quota la mattina e decisi a tornare a casa prima che cominci il campionato, si danno di gomito: Heidi, chi se la ricorda più? Ma lui no, il vecchio dell'Alpe, prende sul serio quel richiamo, affida le bestie al suo giovane pastore e si avvicina alla folla con quegli scarponi dalla suola grossa, la camicia pesante a scacchi e il cappello di lana cotta verde, proprio quello che fa storcere il naso alle cameriere del bar giù in paese quando si presenta a bere un bicchiere. Ma oggi no, questo è il suo giorno e il vecchio con quella sua barba bianca (è proprio lui!) si fa largo tra la gente per vedere chi lo chiama. Ed è in quel preciso istante che da là sotto, in mezzo a tutte quelle gambe, parte il terzo richiamo ancora più disperato: "Nonno Heidiiiiiii". Allora lui, il vecchio dell'Alpe, proprio quello che in città raccontava le storie di montagna dipinto sullo schermo del computer, solleva quel bambino biondo come se fosse un agnellino e se lo prende in braccio: "Ciao - gli dice - vuoi salire sulle mucche?". Il piccolo è dubbioso, non dice più nulla, fa di no con la testa, troppe emozioni, bisogna pur tenersi qualcosa per la prossima volta, studia il nonno di Heidi come se lo vedesse per la prima volta, lo guarda fisso negli occhi rugosi, è questione di un attimo, appena il tempo di scattare QUESTA FOTO.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

quasi quasi mi commuovo....

Anonimo ha detto...

mi comuovo che quasi!!!
(dalla caserma anche)
marzy

Anonimo ha detto...

quelle ... "i nonni Heidi" sono le persone che preferisco e che purtroppo stanno scomparendo...l'anima vera delle montagne.
Avrebbero tanto da insegnare non solo ai piccoli playboy, ma a tutti noi...dovresti proprio scriverci un articolone esaltando la magia di questi personaggi...

Anonimo ha detto...

ooopss...sono finito per caso sul blog di nonsolomamma? scusate...ansel ansel ci sei?

Anonimo ha detto...

Incredibile! Il nonno di Heidi esiste davvero e Ansel l'ha trovato!
:-)

(cosa non si fa per i figli...)

Anonimo ha detto...

E' lui , non c'è dubbio...

Frankie-78

Anonimo ha detto...

Io mi commuovo di sicuro!
Anche la mia pupa vede Heidi ma io non riesco a guardarlo con lei perché quel cartone mi fa ancora l'effetto che mi faceva da bambina: dopo cinque minuti piango come una disperata!
Ansel, che non ti venga in mente di far vedere al bambino anche Dolce Remì!


Lacrime e baci...:-)

Bersn ha detto...

Sotto Natale il signore della foto si mette un bel vestitone rosso...la barba d'ordinanza c'è...quindi è abituato a prender in braccio bambini :)

ansel ha detto...

Grazie a chi si è commosso... non so se il nonno di Heidi a Natale faccia anche il babbo natale per arrotondare lo stipendio, di sicuro è abituato a prendere in braccio agnellini...

dbdesign: nonsolomamma? ormai viaggio su due dimensioni: lavoro e bambini, qui fuoridalpalazzo meglio i secondi...

eus: dolce remi, che pianti... che tragedia... che sofferenza...!

mariatn: cosa non si fa per i figli... ma infatti... se non mi vedessi non ci crederei.... ;-)

eGanz ha detto...

DoloMitico!

Anonimo ha detto...

Che bello questo post e che bello il tuo blog!

(da una di città che ama visceralmente la montagna e che sogna, prima o poi, di fare il grande salto e andare a vivere tra mucche cime e prati erbosi...)