19 gennaio 2007

Ho visto il vento

vento
Olanda. Raffiche di vento fuoridalpalazzo. Questa foto - che ci fa vedere il vento - non è mia. Peccato. Mentre sui tetti della mia città comincia a soffiare il foehn, vento caldo che rende instabili gli animi più deboli, rileggo le pagine di uno scrittore che, al pari di questo fotografo, mi ha fatto vedere il vento. E' Dino Buzzati che ne Il segreto del Bosco Vecchio racconta di un vento imprigionato in una caverna che all'improvviso viene liberato dal vecchio colonnello e ai suoi ordini si scatena. E lo chiama - chissà perché - Matteo. Mi sono sempre chiesto la ragione di un nome buono per un vento ribelle al servizio dell'uomo. Poi l'ho incontrato, Matteo, durante un viaggio in Danimarca. E gli ho scattato questa foto.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Il vento non è mai ai servizi dell'uomo; casomai è l'uomo che si mette ai suoi servizi per ottenere ciò che gli serve...Anche qui questo vento caldo è inquietante e disarmante. Bello questo post, breve ma molto evocativo...

Anonimo ha detto...

Il vento non è mai ai servizi dell'uomo; casomai è l'uomo che si mette ai suoi servizi per ottenere ciò che gli serve...Anche qui questo vento caldo è inquietante e disarmante. Bello questo post, breve ma molto evocativo...

Anonimo ha detto...

A me piace lo scirocco, sempre e solo lo scirocco, che non e' utile, che giustifica sbalzi d'umore e pigrizia,che sporca di sabbia le tanto accudite automobili ed ha grandi stanze tutte per se'.
Baci sciroccati

Anonimo ha detto...

Carissimo Carpo,
ce l’abbiamo fatta anche questa volta.
Aspettavamo il vento che invece non è arrivato. Quando ti guardo mi si stringe il cuore; ormai muovi le braccia a fatica, le tue mani sono rinsecchite, hai le dita storte. Sei più largo che alto: gambe e busto sono un tronco. Dicono che presto arriverà la neve, ma quella non ti fa paura. Se ci rivedremo in primavera, raccoglierò qualche tuo capello e tu mi racconterai dei caprioli che sono venuti a farti compagnia.
Aspettami.
Ah, Pino se n’è andato.

ansel ha detto...

Gallo, non dovevi dirgli di Pino... meglio una pietosa bugia...

Davide ha detto...

Io, se interessa, ho delle splendide foto (tipo questa,http://img208.imageshack.us/img208/4435/pict3485ridotto6pb.jpg ) di un sistema che usano in Spagna, sulla costa oceanica, per sfruttare il vento...
Tra Gibilterra e Tarifa ci sono + aerogeneratori che abitanti...
Saranno un pò impattanti visivamente...ma meglio che una centrale a carbone, no?

Davide ha detto...

Il messaggio qua sopra non me lo fa cancellare...
Visto che oggi Imageshack va a cannone, ho uploadato altre immagini e posto gli indirizzi...certo che poter fare un collegamento direttosarebbe ben+comoodo...


Io, se interessa, ho delle splendide foto (tipo questa,http://img208.imageshack.us/img208/4435/pict3485ridotto6pb.jpg ,questa http://img344.imageshack.us/img344/7269/pict3535ridotto4od.jpg e questa http://img344.imageshack.us/img344/1858/pict3506ridotto4bt.jpg ) di un sistema che usano in Spagna, sulla costa oceanica, per sfruttare il vento...
Tra Gibilterra e Tarifa ci sono + aerogeneratori che abitanti...
Saranno un pò impattanti visivamente...ma meglio che una centrale a carbone, no?

ansel ha detto...

Davide: guarda che si possono fare i link anche qui dentro. Te li faccio io:
foto mulini
seconda foto mulini
terza foto

P.S.: orrendi quelli della prima foto!

Davide ha detto...

Che comando si usa?magari mettimelo tra [], per la prossima volta!
I primi, quelli su traliccio, son bruttini, ma piccoli e (credo) poco costosi.
Visto che si trovavano solo tra gibilterra e tarifa, un pò in alto sulla collina, credo che riescano a sfruttare al meglio le correnti atlantiche che passano vicine a terra, mentre gli altri piloni, che anche se non sembra sono immensi(il generatore, sull'asse dell'elica è a oltre 100m di altezza!), pescano le correnti un pò + alte. Abbiamo visto sulla strada per Madrid (e qualche tempo fa anche in italia, in un autogrill vicino Bologna) un camion, trasporto eccezionale, che trasportava UNA pala.
A occhio era lunga 40 metri circa!