06 gennaio 2007

Camera con vista

camper in piazza Duomo a Trento
Ho sempre desiderato abitare in piazza Duomo a Trento. Quella piazza splendida, dalle linee severe, nel luogo del Concilio, dove avrei come vicini gente come Innocenzo Cipolletta (esatto, il presidente delle Ferrovie che quando viene in città per fare il presidente dell'università abita proprio in piazza Duomo), oppure il campione di pallavolo Lorenzo Bernardi (esatto, quello che è stato nominato lo sportivo del secolo) che ci ha abitato fino all'altro giorno, o ancora l'industriale del vino Gino Lunelli (quello che fa brindare mezzo mondo con lo spumante Ferrari). Ma poiché con questa gente (e mi scuso con chi non ho citato) non ho nulla a che spartire, un posto in piazza Duomo per me non c'è, a meno di non avere soldi a sufficienza per pagare ottomila euro al metro quadro il primo buco che si libera: senza soldi - a Trento, ma non solo - si resta fuoridalpalazzo. Avevo pensato di togliermi lo sfizio di affittare una stanza nell'unico albergo della piazza che - guarda un po' - è un hotel con una sola stella. Fin lì ci arrivo, ma ho deciso che potevo vivere lo stesso. Poi l'altra notte - saranno state le due, due e mezza, davo la caccia alla Befana - tornando a casa ho scoperto la soluzione della foto che francamente mi ha lasciato a bocca aperta. Ero così sorpreso per tanto ingegno che mi sono dimenticato di fare un giro attorno al camper per leggere un indizio, un numero di telefono, una sigla, qualsiasi cosa che mi potesse aiutare ad assegnare a una regione italiana (perché di italiani si trattava, i tedeschi queste cose non le fanno) l'Oscar della strafottenza.

P.S.: una foto panoramica della piazza si può vedere in questo post

14 commenti:

giramondo ha detto...

MITICI!!! io lancio il quiz...secondo me sono veneti al 100%...gli stessi che fanno pic-nic nei posti piu impensati..

Anonimo ha detto...

O dentro o fuori: nei palazzi di piazza Duomo le porte le teniamo chiuse, anche se ormai è inutile, perché la facoltà di Sociologia non è più quella di una volta e chi la frequenta oggi ben si guarda da fare occupazioni o espropri proletari ed anche il Punto d’Incontro – per fortuna - è più in là. Quindi Ansel se vuoi venire ti devi decidere, ti stai avvicinando agli ..anta e devi capitalizzare per il futuro. Tu sai benissimo come trovare una sistemazione in piazza Duomo o, in subordine in via Belenzani. Noi trentini_trentini saremmo contenti. Meglio uno di noi piuttosto che uno dei clan dell’est Europa o del sud Italia. Dai, tifiamo per te, Ansel.
Quel camper in piazza Duomo, vero o falso che sia ( messo lì per la foto) è il simbolo del degrado culturale e della strafottenza? Nooo, non vedete che è un camperino da soli 38 mila euro?
Probabilmente è utilizzato da povera gente, forse ineducata, che magari si è concessa – di notte - di trasgredire le regole. Ha fatto qualche cosa di peggio rispetto alle bancarelle di Santa Lucia o San Giuseppe? Quelle sì mi disturbano! Mi portano tanta confusione sull’uscio e per questo, in quei giorni, mi devo spostare nel rustico.
Avete visto che hanno liberato la palazzina Zuffo? Peccato, adesso li vedrò girare qui in piazza.
Scherzi a parte, Ansel, se ti interessa veramente, chiamami.

Anonimo ha detto...

ehhh ansel... capisco la tua invidia per quelli che hanno abitato o abitano in Piazza Duomo...comunque...amici lo stesso?

stefanauz ha detto...

a proposito: visto che anche il duomo è illuminato a giorno? niente da eccepire? occhio che oggi sono stronzo più che mai...

Anonimo ha detto...

per giramondo :
non generalizziamo!!! ci sono veneti e veneti: quelli del nord, del sud, est, ovest, montanari, di pianura, lagunari, riservati, invadenti, magnamus, sior dotori polentoni, magnagati, tegoline...

Davide ha detto...

Gallo bianco, un camper su transit di quel tipo se te lo vendono a + di 10mila € sono LADRI...

Non capisco la frase"anche il Punto d’Incontro – per fortuna - è più in là."

Mia mamma ci lavora, al punto...

Anonimo ha detto...

Solo due note a chiarimento per Davide sul camper. Primo. Il camper mi sembra sia un Elnagh modello Marlin su Fiat Ducato 14. Entry level!! Ma comunque vale di più di 10 mila. Vuoi mettere con il mio Hymer tre assi da 7,5 metri?
Secondo: (mi scusi Don Dante e tutti quelli che vi operano)
nulla contro il Punto d'Incontro, anzi (e qui sono serio), ma se riuscissero/issimo a dare a tutti coloro che lo frequentano un paio di scarpe di marca *Camper* (come quelle nel logo di questo blog)saremmo una città più elegante. Non ti sembra Davide, che via Travai e piazza Duomo, distanti in linea d'aria solo duecento metri siano invece molto molto più lontani? Alla faccia dello spreco per le luci accese, per le bottiglie di Rotary svuotate in queste feste, delle birre bevute nei pub con le cameriere carine e così via ...
Salutami tua mamma. Grazie per quello che LEI fa.

giramondo ha detto...

ma che gli ha punto una tarantola a gallo bianco? (non ci sono più i galli neri di una volta).. caro gallo bianco, nei tuoi post manca il rincaro dell'euro, i pidocchi negli ospedali, i ticket del pronto soccorso e chi più ne ha più ne metta, poi puoi condire con due scarpe camper, un camper vero o finto e un rustico in centro città che ti salva dall' invasione dei pezzenti delle bancarelle e dei baccani che scendono in città..ci spruzzi un po' di Rotari o Cesarini Sforza, apri un pandoro del commercio equo e solidale e .. voilà.. come per magia sarai il nostro opinionista di fiducia..

PS : visto che con tanti galli la cosa diventa impegnativa, che ne diresti di registrarti cosi avremo la certezza che il nostro opinionista sarà l'unico a potersi chiamare gallo bianco ?

Davide ha detto...

La gente che gira al punto d'incontro NON ha solo problemi economici, ma spesso (quasi sempre) è gente che non riesce ad integrarsi in una società che fa dell'apparenza l'unico valore per giudicare una persona.
Al punto ci sono anche persone che hanno un vissuto complesso e faticoso, traumi, disgrazie familiari ed altro che non sono riuscite a superare, sono persone deboli che non riescono a farsi accettare dalla società...quando non hai intorno gente che ti stima per ciò che fai è difficile vivere.
Se il Punto d'Incontro è tanto lontano da quello che è piazza duomo, è perchè in buona parte chi il duomo lo gestisce, e che dovrebbe aiutare per missione divina gli sfigati, ha deciso di fare del mercato e della mercificazione dell'insegnamento di Cristo la sua nuova missione...
Tanto per stare al passo con i vari imam e compagnia (molto poco) bella.
Così è come la vedo io, per quello che vale il mio pensiero di bocia metalmeccanico semi-ateo, che sa qualcosa del vangelo grazie alla morosa che studia storia delle religioni a Bologna...


Per il camper, hai ragione, è un ducato decisamente recente...avevo visto male...
Che dire, dal basso (ma io ne vado estremamente fiero, perchè lo reputo un gran mezzo, e molto sfruttabile!!) del mio Arca 320FD del 1983 (ha2anni meno di me!!) su base Ducato 13 primissima serie 2.5 aspirato Euro zero vedevo vecchiotto anche quello...e quindi "amico".
Non fanno + i mezzi di una volta...
Vorrei vedere se col tuo mega hymer arrivi dove arrivo io col vecchio Duke!! :P

Anonimo ha detto...

Ahi, giramondo, ti sei incavolata? E' perchè Ansel non ti ha compreso nell'elenco degli illustri inquilini di piazza Duomo? Suvvia, prendila alla leggera, al prossimo giro ti vedremo indicata in grassetto! Nemmeno io sono stato citato!
Davide, mi sei simpatico perchè sei del 1985 come mio figlio e allora ti dico la verità. Non ho l'Hymer da 7 metri e nemmeno lo vorrei, non ho l'appartameneto in piazza Duomo, non ho il rustico, mi dispiace che la palazzina Zuffo sia ora libera.
PS per giramondo. Vuoi dividere tutti in categorie? Galli neri, galli bianchi, che importa il colore? Basta sia un gallo.

Anonimo ha detto...

Strafottenza? Un camper arriva e se ne va. Le seconde case che occupano il territorio invece restano sempre lì, occupate nagari per due settimane all'anno.
Vuoi sapere chi sono i più strafottenti? I ciclisti. Non tutti ovviamente. Lo so che questa affermazione farà arrabbiare molti. Ma chi è che può girare in centro storico fregandosene di sensi unici, di pedoni, di fari inesistenti? Magari arrabbiandosi se qualcuno non li lascia passare.
Si lasci un camperino in piazza Duomo per una notte: è un segno di leggera e passeggera trasgressione.

Anonimo ha detto...

Ho sbagliato, non sono anonimo

giramondo ha detto...

gallo caro. io incavolata? non sia mai.. . prima fai sofismi sul fatto di non prenderti in giro, di non fare chicchiricchi etc.. poi sei tu stesso a declinarti in vario modo per non far capire se sei tu o meno, se è tuo figlio o tua moglie che ti ha rubato la tastiera o se semplicemnete sei tu a cambiare colore a seconda della luna .... .. la mia era solo una richiesta per cercare di capire con chi parlo e a chi scrivo... tutta qua.. ma nessun problema. Fa cio' che vuoi. Solo non mescolare a caso parole e concetti solo per far confusione. Confusione e non provocazione, perchè se credi che tutto sto casino comporti sdegno o arrabbiature dei lettori vuol dire che sottovaluti molto il cervello e la criticità di chi frequenta questo blog. buona domenica, comunque.

Davide ha detto...

Gallo...
Il mio camper è dell'83, e ha 2 anni in meno di me...
Quindi io son dell'81...non dell'85!

Comunque anche te mi stai + simpatico...
Di certo uno che non ha un Hymer 3assi da 7 metri e un appartamento in p.duomo, e nemmeno esulta per lo sgombero della palazzina zuffo è + vicino alla mia concezione di "società giusta"...

:P :P :P