11 gennaio 2007

Cameriere, champagne!

champagne veuve clicquotAmo fare la spesa nel mio supermercato, quello di cui mi illudo di essere - in qualche modo - il proprietario perché ho in tasca la tessera di socio pagata 20 euro. Così, passeggiando tra gli scaffali alla ricerca di qualche offerta, in attesa che al banco del pane chiamassero il mio numero, mi sono imbattuto nello scaffale dei vini e degli alcolici. Lì - ad altezza d'occhio, e vi prego di credermi: non è un fatto casuale - mi ha colpito il cartellino giallo che mi proponeva un grande affare: "Speciale feste, Champagne Veuve Cliquot: 26,80". A parte l'errore di scrittura (bastava copiare l'etichetta) mi ha colpito il prezzo, tanto elevato che mi son detto: ma quando non ci sono le feste quanto costa 'sto champagne? E ho deciso di scoprirlo, armeggiando con quel cartello incollato con forza e infilato sotto una pellicola che non voleva venire via. Tira, molla, tira, sposta, solleva, sfila alla fine ho scoperto che - feste o non feste, con il cartellino giallo o senza - lo Champagne Veuve Clicquot costa sempre 26,80 euro. Scoperta degna di essere documentata con una fotografia. Da ieri ho l'impressione che andare a fare la spesa nel mio supermercato, quello di cui non solo sono il proprietario ma (secondo la pubblicità) sono io stesso, equivalga a fregarmi da solo.

Il post, caro lettore di questo blog, finisce qui. Ma se hai la pazienza e il tempo di seguirmi ancora un po' ti racconterò la storia di quell'arancione che compare un po' più in alto nella foto, sull'etichetta dello champagne francese. Devi sapere che quel colore è tanto importante per la cantina transalpina (più ancora del vino che mettono in bottiglia) che quando i trentini delle cantine Mezzacorona l'hanno usato per l'etichetta dello spumante Rotari è successo il finimondo, con una causa in tribunale. Alla fine - quando hanno capito che affidarsi al giudice era troppo rischioso - si sono messi d'accordo, ma da quel giorno uno dei due vini arriva in enoteca con un'etichetta un po' più sbiadita. Quale dei due? Ci puoi arrivare da solo. Era la fine degli anni Novanta, periodo in cui l'arancione si stava imponendo come colore di gran moda: lo scelsero anche gli esperti marketing di Ing Direct quando si trattò di lanciare niente meno che Conto Arancio. E quella, credimi, è genta che con l'immagine di un prodotto non scherza. Fai caso, caro lettore, all'inflazione di arancione per i prodotti che vorrebbero essere di tendenza. Comincia subito, apri gli occhi e guarda - un po' più in alto - il colore del titolo di questo blog: un bel orange #FF6600. Se sei qui che leggi, forse, è anche grazie a quello. Pensaci.

46 commenti:

Anonimo ha detto...

A me tre bicchieri di spumante (bicchieri normali da acqua, non flute) che ho preso domenica pomeriggio prima di tirarmi il piumino fin sopra l’orecchio, hanno fatto miracoli e hanno bloccato l’inizio di raffreddore che si era annunciato durante la messa delle sette e mezza. Se a te lo champagne ha aperto gli occhi, vuoi vedere che le bollicine entreranno nel nomenclatore nazionale delle specialità medicinali? In ogni caso io mi tengo il mio caro Rotari , anche se è pallido come me (precisazione: come possiamo dire che è cara una bottiglia di Signor Rotari quando nel mio supermercato, dove faccio io, costa tanto quanto un bottiglione di lambrusco amabile di Modena?). Visto che hai introdotto la bega arancione, perché non ti sei collegato a quella del rosso di venti (?) anni fa tra l’azienda di Maranello e quella di Ravina, quando i rispettivi avvocati si sono trovati a discutere sul caso di omonimia, portando come prove l’una un pistone e l’altra un magnum e che poi, mi sembra, è finita con talento?
Un po’ d’acqua del rubinetto, una michetta del Sosi, una compressa di acido acetilsalicilico, metto in down il mulo e ritorno a letto. Lavorate gente!!!

giramondo ha detto...

Gallo gallo ! riconosco ormai che in fatto di gusti sei un fuoriclasse !!comunque la disputa dell'azienda di Ravina ruotava attorno ad un profumo omonimo proposto dai trentini. In questo modo sono entrati in una classe merceologica in cui gli amici di Maranello avevano già registrato il marchio. Infatti il profumo trentino è sparito. Niente a che vedere con Talento, mio caro gallo. Talento indica il Metodo classico Italiano e raggruppa i maggiori produttori di "Champagne" italiano ( ad esclusione della Franciacorta che si muove da sola). E' stato un tentativo di declinare la parola "champagne" sul prodotto italiano con rifermentazione in bottiglia minimo 18 mesi . Nel '92 infatti era stata bandita su tutti i prodotti non provenienti dalla zona dello Champagne il riferimento a Champagne o Methode champenoise. Cin Cin..

ansel ha detto...

Un anonimo mi scrive in email (chissà perché lì) e mi insulta perché bevo champagne... Urge una risposta: caro anonimo, vai qui, regola bene il tuo monitor e controlla l'arancione.
Cin cin

Anonimo ha detto...

Una volta, in quello stesso supermercato, ho comprato una bottiglia di champagne per far colpo su una tipa e mi è costato molto di più di 26,80 Euro. (Peraltro quella non mi ha nemmeno cagato più di tanto. In compenso ho fatto una gioiosa balla alle bollicine che il Teatro Sociale mi pareva il Bolshoj).

Anonimo ha detto...

per ansel...eh sì l'arancione è molto meglio- che ne so- di un rosa sbiadito....

Anonimo ha detto...

Esco dal letto per prendermi una banana, ma è opportuno che dopo la figuraccia, io ritorni svelto in camera e nasconda la testa sotto la pancia della mia gattina, che poverina mi tiene compagnia in queste lunghe mattinate d’ozio. Inciso. Anche i vostri gatti si accucciano sulla spalla o sulla schiena e fanno miao di protesta quando tentate di cambiare posizione? Chiuso inciso. Ho citato impropriamente la vicenda Ferrari e bene ha fatto giramondo a correggermi. La mia cultura enologica si è fermata tanto tempo fa, quando andavo a bere gratis alla Camera di Commercio, perchè mi omaggiavano con i bigliettini colorati per gli assaggi. Dopo, quando si son messi a mescere in via Suffragio, Hotel Trento (?), al Sociale e al palazzo Roccabruna non ho più avuto niente. Chi ha orecchi per intendere, intenda e … si attivi.
Rotari, sempre Rotari e così sia.

giramondo ha detto...

Gallo, un uomo che ha fatto del rapporto prezzo/qualità il suo stile di vita.. stiamo diventando un blog di gente ....trrrroppo avanti! Buona pranzo, amici..

Anonimo ha detto...

Ansel vorrà perdonarmi se per questa volta cito la sua concorrenza. Mia moglie mi ha appena portato l’Adige (si è sbagliata …) dove a pagina 6, l’ultimo trafiletto in basso dice:

BOLOGNA – Senza fissa dimora, ma con il desiderio di trattarsi bene al punto da finire in carcere per avere rubato una bottiglia di Moet&Chandon. E’ accaduto ieri mattina al supermercato “Cadoro” di via Giuriolo, alla periferia di Bologna: la Polizia ha arrestato Antonio G. 37 anni, di origine pugliese, ma domiciliato presso un dormitorio pubblico della città. L’uomo si è presentato in cassa pagando solo una birra, ma il sistema di allarme ha suonato perché nelle tasche del giaccone aveva nascosto una bottiglia di champagne Moet&Chandon, dal valore di 30 euro.

No comment.

stefanauz ha detto...

ma perché ansel continui su questa vena neo-pauperista? perché fai sempre le pulci a quanto costa un abito prima e quanto costa dopo? perché ti stupisci se costa 27 euro una bottiglia di vino? non crederai che il vino buono è quello del contadino e che i vestiti non sono belli, ma sono comodi... il mercato del lusso ha profonde radici e ampie motivazioni economiche. d'accordo, ognuno di noi, poi, è tenuto a fare i conti con le proprie tasche. ma niente moralismi. se guardi allo champagne e lo denigri perché costa troppo, ti comporti come la volpe con l'uva nella favola di fedro. posasiamo anche essere onesti, anziché bacchettoni: lo champagne lo berrei a casse, ma non posso permettermelo perché devo comprare i pannolini a mio figlio, un paio di camper nuove, le gomme da neve per la macchina...
io non ho impegni familiari, come ben sai. così, appena posso (in tutti i sensi), mi concedo i lussi che mi vanno e che sono alla portata del mio portafoglio: 200 euro di dischi (effimero, di sicuro), 90-100 euro per un'ottima bottiglia di vino, 150 euro per una cena al ristorante, 400 euro per un paio di pantaloni, 150 per una cravatta, 1.000 peuro per un abito fatto dal sarto, 650 euro per un paio di scarpe. alle volte mi chiedo: sono schiaffi alla miseria? non credo, amico mio. tutto sommato i soldi li ho guadagnati e non rubati. ritengo che il piacere puro sia qualcosa così impalpabile e al contempo così eccitante...
gaudeamus igitur!

ansel ha detto...

Lillo: se bastasse una bottiglia di champagne per conquistare una donna.... Per vedere girare il teatro Sociale invece basta il Tavernello!

Gallo: non farlo mai più! redarguisci la gallina!

Stefanauz: duecento euro di dischi? Ma se non esistono nemmeno più i negozi di dischi.... Mettiti in contatto con gallo, qualcosa che ha detto oggi a proposito di un certo mulo mi suggerisce che potrebbe esserti di aiuto....

stefanauz ha detto...

forse non ci siamo capiti. io parlo di dischi, non di copie pirata, senza copertina, senza libretti interni, senza cd etichettato. il feticismo è una cosa seria, ragazzuoli! e i negozi di dischi esistono ancora, caro mio. esisto, eccome! anche se me ne sto a trento, posso tranquillamente acquistare le novità, preordinarle se voglio, attraverso gli e-negozi inglesi. e se proprio cerco la chicca, la rarità, c'è sempre ebay. un'asta e poi il disco sarà tuo :)
ciauz ciauz da stefanauz!

Anonimo ha detto...

.... dalle 15:14:01 sono in apnea ...........................

stefanauz ha detto...

suvvia, gallo! sei così sensibile?

ansel ha detto...

Gallo? Galluccio? Ti sei immerso nella tua vasca da bagno piena di Champagne in offerta? Riemergi dai...

stefanauz ha detto...

gallo, che fine hai fatto? hai presente il "malconcio" in quel film di sordi? sei a quel livello?

Anonimo ha detto...

andate al .......!!! Primo, non ho la vasca da bagno ma solo la doccia o al massimo il bidone dell'acqua piovana nell'orto del vicino, secondo sono ignorante, troppo accidioso e non mi metto a gloogare per cercare il film di Sordi (Un americano a Roma ?) Lasciatemi con il mio Gambero Rosso Channel. Sì, per riciclare gli avanzi di ieri ....

Anonimo ha detto...

..."ritengo che il piacere puro sia qualcosa così impalpabile e al contempo così eccitante"...
Stefanauz, tu devi rivedere le tue priorità e i motivi dei tuoi godimenti.
(e adesso puoi anche dirmi di farmi gli affari miei)
:-)

Anonimo ha detto...

ma in che selva vi state perdendo?

Anonimo ha detto...

buy generic tramadol no prescription high von tramadol - can you buy tramadol online no prescription

Anonimo ha detto...

buy phentermine phentermine blog - buy phentermine imprint e5000

Anonimo ha detto...

[url=http://www.beepershairstudio.com/index.php/member/1800/]Marvelous[/url]. In the great pattern of things you'll get a B+ for effort and hard work. Where exactly you lost me personally was first in the particulars. As people say, details make or break the argument.. And that could not be more accurate here. Having said that, permit me reveal to you just what did give good results. Your writing is certainly really convincing and that is possibly the reason why I am making the effort in order to comment. I do not make it a regular habit of doing that. 2nd, whilst I can certainly notice the leaps in reasoning you make, I am not necessarily confident of how you seem to unite your points which in turn produce the conclusion. For now I will, no doubt yield to your issue but trust in the foreseeable future you link your dots better.[url=http://www.rushteriosclub.com/profile.php?mode=viewprofile&u=244934&sid=dd0e023b88a24160acc290d8b910b0dc].[/url]

Anonimo ha detto...

viagra online without prescription cheap viagra online fast shipping - purchase viagra online us

Anonimo ha detto...

generic viagra order viagra in us - cialis versus viagra dosage

Anonimo ha detto...

soma 350 mg soma san diego rules - buy soma no prescription overnight

Anonimo ha detto...

order soma soma drug 350 mg - soma 10 off

Anonimo ha detto...

buy tramadol online tramadol 100mg online overnight - tramadol 20mg

Anonimo ha detto...

tramadol 100 buy tramadol hydrochloride online - tramadol 93 58 pill

Anonimo ha detto...

buy cheap tramadol tramadol 50 mg for canines - order tramadol health solutions network

Anonimo ha detto...

cialis online generic cialis safe - how to buy cialis online

Anonimo ha detto...

buy tramadol saturday delivery taking 4 50mg tramadol - tramadol make you high

Anonimo ha detto...

tramadol online tramadol 50 mg vs percocet 10mg - tramadol quick release

Anonimo ha detto...

xanax online 2mg xanax lot - xanax 2 mg daily

Anonimo ha detto...

generic xanax buy xanax online cheap - xanax withdrawal symptoms how long do they last

Anonimo ha detto...

buy tramadol tramadol x 225 - does generic tramadol look like

Anonimo ha detto...

buy tramadol tramadol withdrawal with vicodin - tramadol withdrawal emily post

Anonimo ha detto...

how to buy xanax online legally pre employment drug testing xanax - xanax and alcohol recreational use

Anonimo ha detto...

alprazolam price xanax withdrawal muscle spasms - generic name for xanax bars

Anonimo ha detto...

xanax online xanax overdose fatal - xanax side effects jaw pain

Anonimo ha detto...

buy cialis 10mg order cialis online - cialis это

Anonimo ha detto...

learn how to buy tramdadol legal order tramadol online - tramadol 50 mg order online

Anonimo ha detto...

klonopin generic klonopin pill - klonopin visual side effects

Anonimo ha detto...

buy tramadol india tramadol 100 mg erowid - tramadol hydrochloride 100mg/2ml

Anonimo ha detto...

http://landvoicelearning.com/#38471 tramadol 50 mg dosage - tramadol 50mg tablets for dogs

Anonimo ha detto...

klonopin online no prescription overnight klonopin withdrawal elderly - happens if overdose klonopin

Anonimo ha detto...

http://southcarolinaaccidentattorney.com/#90864 do they drug test carisoprodol - carisoprodol 350 mg tabs

Anonimo ha detto...

http://southcarolinaaccidentattorney.com/#51936 soma carisoprodol controlled - buy cheap carisoprodol online