26 febbraio 2007

Previsione errata. Purtroppo

previsione errataCaro collega anonimo, ti scrivo dal futuro per avvisarti che hai sbagliato. Ho letto un tuo pezzo su un ritaglio di giornale del 1972 (titolo: fra trent'anni tre mesi di ferie) e ho visto che prevedevi per noi uomini del 2000 una settimana lavorativa di 28 ore suddivise su 4 giorni con tre mesi pieni di ferie all'anno. E' andata male, putroppo: lavoriamo esattamente come voi degli anni Settanta, cioè 40 ore settimanali con 4 settimane di ferie l'anno. Peccato.
Ti perdono perché nel frattempo altre previsioni sbagliate ci hanno divertito: un telefilm di quegli anni (Spazio 1999) prevedeva la colonizzazione della Luna e tu stesso (come hai potuto?) hai raffigurato l'uomo del 2000 con una tuta e un casco spaziale. Siamo nel 2007, collega, ma tute di quel tipo le indossiamo al massimo a carnevale, le auto non volano e (purtroppo) vanno ancora a benzina (quasi tutte, almeno).
Come autore di previsioni azzardate sei comunque in buona compagnia: nel 1995 l'inventore dello standard di rete Ethernet aveva previsto l'esplosione di internet (nel senso di deflagrazione!) e negli anni Venti - l'epoca del film muto - il fondatore della Warner Bros si chiese chi mai potesse essere interessato a sentir parlare gli attori. Infine negli anni Settanta un futuro giornalista e blogger aveva previsto per sé stesso un futuro di musicista o pilota d'auto da rally (l'uno non escludeva l'altro) ed è finito a scrivere fuoridalpalazzo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ancora! Mi sto preparando mentalmente alla fiera di San Giuseppe che riempirà piazza Duomo di fiori e di allegria e Lei smorza quel poco di euforia che ero già riuscito a racimolare, propinandoci quattro tristi post sociologici tutti in fila. Vada, vada pure a fare il musicista o l’autista.

ansel ha detto...

gallo: ma scusa, ora mi dai del lei? guarda che stai partendo lungo per la fiera: è fra tre settimane!

Anonimo ha detto...

Ancora! 2. Per Ansel. Le fiere di San Giuseppe a Trento e della Lazzera a Lavis richiedono una preparazione lunga e meticolosa. Per quanto riguarda l’uso del Lei ( meglio sarebbe Ella) è evidente che tu non hai mai ricevuto lettere di richiamo dei tuoi superiori (ne hai?). Di solito i servizi del Personale raccomandano di cazziare con cortesia, fermezza, grande rispetto per il sottoposto e con il sorriso sulle labbra.