09 febbraio 2007

Le armi della persuasione

ragazza bionda: buongiorno, posso farle qualche domanda?
ansel: no, scusi... vado di fretta... sono un tipo molto occupato!
bionda: ma si tratta di un questionario per un'importante indagine statistica sulla cultura, non le porterò via più di cinque minuti...
ansel: ah be' allora, dica pure.
bionda: le piace la lettura?
ansel: io amo la lettura.
bionda: benissimo. e quanti libri legge in un anno?
ansel (bugiardo): così su due piedi non saprei risponderle... diciamo tra i 50 e i 100 libri...
bionda: wow!
ansel: emm, modestamente me la cavo, mi diletto anche nella scrittura...
bionda: ma è fantastico! e che genere di libri legge?
ansel: di tutto! narrativa soprattutto, ma anche saggi, i classici...
bionda: molto bene, lei è un vero intellettuale.
ansel (guardandole le gambe): grazie cara, dammi pure del tu...
bionda: dove acquista i suoi 100 libri l'anno?
ansel: in genere in libreria, quando riesco a trovare un attimo di tempo...
bionda: guardi questa lista, conosce qualcuna di queste opere?
ansel: ma certo! questa ce l'ho, questa anche, questo l'ho letto (molto bello), questo lo devo acquistare...
bionda: signor ansel, lei è un vero esperto!
ansel: ma non ci davamo del tu?
bionda: ma certo! sono lieta di annunciarle, dottor ansel, che lei ha tutti i requisiti per entrare nel club degli intellettuali e avere quindi diritto ad acquistare le migliori opere letterarie, come quelle della lista, con uno sconto del 30 per cento!
ansel: ummm... e quanto costa?
bionda: è gratis! l'unico impegno è di acquistare 20 opere l'anno, una vera bazzecola per uno come lei da 100 libri l'anno, non è vero?
ansel: eh già... ma a me piace andare in libreria...
bionda (trionfante): una persona occupata come lei? ma signor ansel, pensi al tempo che risparmierà ricevendo comodamente a casa le opere del club degli intellettuali. Prego, metta una firma qui, un'altra qui... una qui per la privacy, una qui per le clausole legali...


P.S. Le armi della persuasione di Robert Cialdini

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Posso dire che sei fantastico????
Ti ho scoperto per caso, sono una tua quasi vicina... ti scrivo dalla bella Valpolicella... Bhe ormai ti leggo tutti i giorni, ed ogni giorno mi regali un sorriso!! Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

dud ha detto...

li consegna la bionda i libri?

Anonimo ha detto...

E meno male che ora vieni fermato per strada o disturbato al telefono. Nell'epoca delle enciclopedie a 500 volumi, il venditore ti piombava in casa e mentre tu cercavi di rifiutare cortesemente il nuovo acquisto e volenterosa mostravi, salendo su una sedia o una scala, uno dei volumi posti in alto sulla libreria, quello si abbassava e guardava compiaciuto sotto la tua gonna!!! :-/

Anonimo ha detto...

Ma dovevi rispondere che sei un affezionato utente della biblioteca cittadina!
:-)

giramondo ha detto...

Oh oh, piccola Ketti, oh oh oh..... Mettiti in fila!! l'amarone viene solo dopo un po' di bollicine, qualche bicchiere di traminer ed al limite del buon lambrusco con i salumi...

;-) ben arrivata a bordo !

Anonimo ha detto...

Se quella ragazza usando le sue doti di persuasione che hai descritto, ti ha convinto, immagina che cosa sarebbe riuscita a rifilarti se ti avesse avvolto in un profumo “ inebetente”. Io ho firmato dei contratti solo perché non avevo il raffreddore. Penso che mi abbiano rimosso dall’incarico anche per questo.

ansel ha detto...

Ketty: grazie a te! Valpolicella.... ma siete quelli che hanno le lastre di marmo sopra i tetti vero?

Dud: alla fattorina bionda che mi arriva a casa con i libri non avevo pensato. Mi sorprendi.

Piccolo girasole: storia autobiografica? come quella della ragazzina e il professore...

Mariatn: affezionatissimo, soprattutto da quando ci sono certe stagiste! ;-)

Giramondo: sempre prima le bollicine, eh? guarda che mi sono arrivati anche messaggi privati di lettori che chiedono informazioni su di te........

gallo: te l'ho già detto e lo ripeto, posso chiamarti COLLEGA?

Anonimo ha detto...

Ansel, tuo collega io? Adesso tutte le ragazze_signorine_signore che qui ti fanno complimenti in rosa, che (dai …) ti ringalluzziscono, sanno che invece sei un gallo spiumato. Contento tu …

Anonimo ha detto...

Ma no! Perche' privarsi del piacere di sfogliare i libri in libreria, annusarli (dico sul serio), guardare le copertine di libri che non leggeremo mai o forse si'? Nessun venditore fascinoso potra' mai convicermi del contrario...

Anonimo ha detto...

Ironica: nemmeno se fosse Ansel? Certo che oggi il suo giornale gli ha fatto un bel tiro. Avete visto la foto della scimmia nuda in prima pagina? Accanto c'era il suo nome. Ma sei così brutto, Ansel?

ansel ha detto...

Ironica: è perché non sei un uomo... Comunque anche il pacco di Ibs che arriva non è male!

Gallo: vabbè dai, facciamo vedere a tutti di che parli: scimmia

Anonimo ha detto...

Ossignur, le slastre sui tetti li hanno in lessinia!! Pero' con il marmo ci lavoriamo parecchio!!!!!
Ora vado a leggere il tuo ultimo post!!!!!!!!!!!
Ciao

Anonimo ha detto...

Vedo che hai spulciato il mio blog! ;o) Sì, confesso, la storia della ragazzina e prof. è autobiografica, mentre quella dell'enciclopedia è successa a mia mamma, allora io ero ancora troppo piccola (non che ora sia grande.. ;o)

ansel ha detto...

Ketti: be dai... ho sbagliato di poco no?

Piccolo girasole: non l'ho solo spulciato... l'ho setacciato! ;-)