29 giugno 2007

La resa dell'orsa Jurka

l'orsa Jurka subito dopo la catturaL'hanno presa. Ieri sera alle 21 vicino alla valle di Tovel hanno colpito l'orsa Jurka con una cartuccia soporifera e poi l'hanno portata nel recinto del santuario di San Romedio. Jurka ora pesa 130 chili, ma avrà modo di mettere su peso nei prossimi vent'anni che trascorrerà rinchiusa con pranzo e cena gentilmente offerti dalla Provincia autonoma di Trento: non dovrà più rubare galline. Ecco alcune foto della cattura e della sua zampa: foto1, foto2, foto3.
Se la sua storia vi interessa avevo già scritto un post quando si fece vedere vicino alle piste di Madonna di Campiglio (c'è anche un video amatoriale), poi l'avevo intervistata e avevo raccontato le sue preoccupazioni prima della cattura in questo post in cui raccomandava di non andarla a trovare quando sarebbe stata messa in gabbia.
Nella cittàinvisibile ci sono un paio di foto che documentano la tradizione trentina di tenere gli orsi in gabbia. E infine sul sito internet del mio giornale potete trovare il video della cattura.

14 commenti:

Bersn ha detto...

E' un'orsa anticonformista e la società tende a metter in gabbia tutti quelli come lei, uomini o altri animali che siano

Anonimo ha detto...

Molte volte mi vergogno di essere un essere umano, mi sembra quasi una parolaccia. Questa è una di quelle volte.

Anonimo ha detto...

Sai cosa mi dispiace? Che possiamo parlare, scrivere, indignarci, ecc. ecc. ma non cambia niente. LORO hanno deciso di rinchiuderla in un recinto, precisando però che lo stesso misura 1500 mq (pensate che immensità rispetto agli spazi cui un orso è abituato) e che non sarà oggetto di curiosità per i turisti. Ma chi sono LORO? Brutta gente che vorrei vedere rinchiusa a vita in un recinto piccolo, piccolo, con poco cibo. LORO che si stanno ingrassando a nostre spese e che non sanno fare altro che spillarci soldi a destra e a manca... ora basta Dupont, rischi di esagerare.
Ciao Ansel

Anonimo ha detto...

che triste storia! :-(
povera orsa....

Anonimo ha detto...

Jurka faceva semplicemente il suo mestiere: quello di orso.

Piuttosto, dovremmo chiedere merito a chi ha avuto la splendida trovata di portare quelle povere, bellissime bestie in un territorio così antropizzato (quelli "studiati" dicono così, no?)

Perché non si indice un bel referendum in Trentino per vedere quanti sono d'accordo con la reintroduzione dell'orso?

Anonimo ha detto...

Beh,hanno fatto proprio bene! Pensate di passeggiare nel bosco di prima mattina e di ritrovarvi a tu per tu con la signora orsa. Magari quella stessa mattina, la suddetta orsa, e'di pessimo umore e ha il solo desiderio di affilarsi un po'le unghie sul povero cristo che ha di fronte...
Datemi retta, dal 28/06/07 in Trentino siamo + sicuri!

Anonimo ha detto...

Se gli orsi in Trentino non c'erano più un motivo ci sarà ben stato. Io ero contraria alla loro importazione dalla Slovenia, allora mi sembrava solo una forzatura. Adesso sono convinta che sia stata una bella scemenza.

Anonimo ha detto...

Guarda, inutile dirti come la penso oppure scrivere tutte le cattiverie che mi passano per la testa nei confronti di chi ha deciso e di chi ha fatto....
però una cosa la ributto là.... se vogliamo, tutti insieme, qualcosa possiamo farla, una raccolta di firme, ad esempio, per assicurarle almeno condizioni migliori... abbiamo sempre taciuto per gli orsi di gocciadoro e di sardagna, per bruno e per tanti altri animali, abbiamo l'occasione di urlare, se le firme non saranno sufficienti vabbè, cosa abbiamo perso? almeno possiamo dire di averci provato.
servono solo dei posti pubblici dove poterci recare a mettere il nostro nome per dire NO, ci saranno sicuramente delle associazioni che si presteranno....

Anonimo ha detto...

Evviva evviva!!
L'orsa Jurka è in gabbia a San Romedio, e chissà quanti turisti arriveranno in Val di Non per ammirarla. Per la felicità di albergatori e agrituristi :)

Anonimo ha detto...

The Brother non può che stare dalla parte dell'orso......libero!!!!!
mi impressiono un po' ogni volta che vedo il gatto charly correre eccitato con in bocca un uccello, un topo, una lucertola etc. moribondi, lacerati e sanguinanti, ma pensare di forzare, deviare, cambiare le LEGGI di MADRE NATURA perchè mi fanno impressione o perchè le trovo scomode mi sembra troppo presuntuoso e azzardato.......
l'umanità nella sua egocentrica presunzione non fa altro che FORZARE la natura, invece che adeguare se stessa pretende di cambiare la NATURA, per renderla omocentrica, ma questo equivale a vivere contro NATURA.
YURKA nella gabbia non è altro che una simbolica punta dell'iceberg, la morale di questa storia è che siamo molto lontani dai concetti di libertà, armonia, equilibrio, felicità e saggezza come NATURA insegna,comanda e costantemente rinnova.
come direbbe NIetzsche: chi è il falso moralista che non ammette di essere prigioniero costretto in un mondo di gabbie???
La maggioranza nega e guidata dalla pseudofilosofia di Hegel pretende (e chi non è in grado di pretendere tacitamente accetta) di riorganizzare il TUTTO (del quale non possiede il dominio) a favore di una PARTE.
errore mortale!!!!!!
la NATURA nella sua immensità ride di noi come noi ci beffiamo delle formiche che annientiamo con lo spray, e dei polli che alleviamo in batteria; con la sua risata seppellirà i nostri presuntuosi e impotenti cadaveri......ma questa è una altra storia che interessa solo gli arditi filosofi della setta dei poeti estinti!!!

Anonimo ha detto...

In questo post noto la faccia boriosa di chi ha catturato Yurka e le scemenze dette da chi usa gli animali come attrazioni turistiche. Sono d'accordo con Mariatn. Se gli orsi in Trentino non c'erano più un motivo ci deve essere e ero contraria all'importazione degli orsi dalla Slovenia. Posso aver paura di trovarmi davanti un orso quando vado a fare trekking in montagna, ma non è quello l'unico pericolo del Trentino. Pangloss hai mai pensato di essere attaccato da un'aquila? o morso da un serpente? o attaccato da un bovino fuori da una malga? Che facciamo? mettiamo tutti in un recinto o li esportiamo in Slovenia?

Anonimo ha detto...

Avete visto, ora c'è anche uno spot con Jurka!!
Secondo me se può portare benessere al trentino, ben venga.. No?
Ecco il link: www.youtube.com/casamela

Anonimo ha detto...

gli orsi in trentino non c'erano più perchè gli uomini in passato li avevano perseguitati e uccisi tutti e quindi si stavano estinguendo.. invece di complimentarvi con chi ha queste belle iniziative che di sicuro hanno qualche risvolto negativo (per jurka è davvero un peccato, penserei piuttosto a riportarla da dove è stata presa!). Ad ogni modo non si è mai visto in Italia un orso attaccare un essere umano o spaventarlo, quindi sulla pericolosità non diciamo sciocchezze. Prima di reintrodurre gli orsi è stato fatto uno studio di fattibilità che includeva l'opinione delle persone locali sulla reintroduzione ed è risultato che la popolazione locale (la maggioranza) era d'accordo. Per favore prima di sparare opinioni informatevi. Grazie e arrivederci!

Anonimo ha detto...

Personalmente ho visto il recinto degli orsi. E' come se un uomo dovesse vivere per sempre nel suo appartamento senza mai poter uscire e per giunta con la corrente elettrica alle finestre. Crudeltà gratuita voluta da una stupida leggenda. Che schifo