07 febbraio 2007

Sarà per un'altra volta

sms mortaleOggi mi ha chiamato la morte ma il mio telefono per fortuna era occupato: triste signora con la falce, mi dispiace, ci sentiamo un'altra volta. Erano le 9 e 17, evidentemente la mia ora, quando stavo conversando con un'altra persona a cui sono debitore anche se è un vigile urbano. Nel parlare sento un bip e poi un altro e un altro ancora perché la morte, quando vuole, sa essere insistente. Ma io - con l'arroganza di chi ignora - ho deciso che la signora, chiunque fosse, perbacco, poteva aspettare il proprio turno.
Ero nell'atrio dell'asilo dove il termometro segna sempre 25 gradi così i piccoli playboy possono giocare anche in maglietta, ma ugualmente ho sentito un brivido di freddo e ho pensato: chiudete quella porta! Ma la porta, ho controllato, era ben chiusa. Conclusa la telefonata ho verificato quel numero molesto pronto a richiamare perché io sono gentile e soprattutto un ottimista: quando squilla il telefono spero sempre che sia una notizia, buona o cattiva non importa, purché riguardi gli altri e si possa scrivere sul giornale. Lo faccio di lavoro.
Basta, stavo per premere il tasto verde del telefono quando un lettore di questo blog - che ora non cito, ma ringrazierò via email - mi ha salvato la vita per la seconda volta, con un messaggio che ha fatto squillare ancora il mio telefonino. La morte può aspettare e io - incosciente - me ne sono presto dimenticato finché, rientrato a casa, mi è tornato in mente quel numero sconosciuto e mi sono detto: ora richiamo. Ma.
Ma prima di telefonare ho deciso di verificare sulle pagine bianche chi fosse il titolare di quel numero che comincia per 090. Così, più curioso che diffidente, ho aperto paginebianche.it e ho visto questo.

Caro lettore di questo blog, io non temo gatti neri, passo sotto le scale senza timore, saluto le suore volentieri e mi tocco le palle solamente quando si mettono di traverso dentro i boxer, però oggi - mi scuserai - non chiamarmi per telefono e non suonare il campanello: non ci sono per nessuno.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Inquietante ! :-)
Rimane da capire come hai fatto a scrivere il pst con una mano sola...visto che l'altra immagineo dove la tenevi. :-O
Buon lavoro. Paolo.

Anonimo ha detto...

ancora peggio. mi viene in mente samarcanda.

hop, hop, cavallo. hop, hop.

Anonimo ha detto...

Non so trovare il motivo per cui i commenti a questo post sono meno numerosi rispetto a quelli dei post precedenti. Può dipendere dal fatto che fuoridalpalazzo è localizzato in una zona poco influenzata dalla scaramanzia, o chissà. L’ argomento ha interessato molti autori e artisti; sarebbe interessante se qualcuno provasse a citarne qualcuno qui. Al limite solo qualche bella idea o una bella frase per un necrologio. Almeno discutiamo sul forno crematorio di Trento e le emissioni di CO2, ma così è proprio un mortorio.

ansel ha detto...

Gallo, non si scherza..........! avevo appena inviato il post quando mi hanno chiamato perché poco distante c'era stato un omicidio, sai quello dell'anziano musicista...

Dud: bellissima la citazione di Samarcanda...

Paolo: con la mano solo una toccatina veloce...

Anonimo ha detto...

Gallo, qui nessuno commenta perchè tutti si toccano e non riescono a scrivere...
:-)

Anonimo ha detto...

Ansel che tristezza, il musicista. Famoso famoso eppure nessuno si è accorto che era morto da 3 giorni (o sbaglio?)

Anonimo ha detto...

Mariatn: sappiamo bene che toccare se stessi o ferro conta poco. Allora fermiamoci un attimo a guardarla negli occhi la cara signora. Sicuramente ci fregherà quando e come vorrà, ma togliamoci almeno la soddisfazione di non farci terrorizzare per tutti questi centodieci anni della nostra vita.

Anonimo ha detto...

il miglior modo per sconfiggere la morte non è toccarsi, bensì toccare gli altri e farsi toccare.

dome si dice?
"da cosa nasce cosa"

ansel ha detto...

Mariatn: non se n'è accorto nessuno tranne quello che l'ha infilato (morto) sotto il letto. Ma ancora non ci si capisce niente...

A Gallo e a tutti i lettori: se volete guardarLa in volto osservate questa struggente vignetta di www.eriadan.it (anche se bisognerebbe conoscere la storia del suo gatto per apprezzarla)

Anonimo ha detto...

Eriadan ha fatto delle vignette stupende sul Piagatto e sul cucciolino.
Ce n'è una dove la sua mano (reale) accarezza la schiena del gatto disegnato che fa sciogliere...

Anonimo ha detto...

Chi è morto?

Death Angel ha detto...

FIGO!!!!!