29 maggio 2007

La fabbrica degli scoiattoli

la fabbrica degli scoiattoliSiamo invasi dagli scoiattoli: ce ne sono 400 in giro per la città. Sono spuntati sui lampioni del ponte, in mezzo alle rotatorie e anche fuoridalpalazzo. Così mi sono incuriosito e sono andato a visitare la fabbrica degli scoiattoli dove ci sono i falegnami che - come gli elfi di Babbo Natale - lavorano di lena per realizzare l'esercito degli roditori in vista della seconda edizione del Festival dell'Economia che partirà domani. Per qualcuno questi scoiattoli di legno sono diventati l'oggetto del desiderio e - lo confesso - anche per me: uno di loro sta sgranocchiando la sua noce in soggiorno, vicino alla stufa, dove il piccolo play-boy lo indica e grida "cattolo!", un altro è appeso dietro la mia sedia in redazione dove tutti me lo invidiano. Lì dentro siamo quasi tutti laureati eppure ci siamo messi a giocare come bambini e abbiamo scoperto che a metterlo a testa in giù lo scoiattolo diventa una volpe. Il terzo l'ho regalato a mariatn. A volte basta un pezzo di compensato per essere contenti. Chissà se l'Economia ha una risposta anche per questo.

18 commenti:

Bersn ha detto...

E non hai visto l'[unico] albero di piazza Fiera...quello vicino all'edicola...ce ne saranno appesi una quindicina, ognuno col suo bel fiocco rosso.

Son stati restituiti al loro habitat naturale, diciamo così, e bravo quello che saprebbe prenderne uno da lassù

ansel ha detto...

Eh, li hanno messi alti apposta... perché vanno a ruba!

Anonimo ha detto...

e un quarto per me? no eh? ;-(

Anonimo ha detto...

Che carini!
E quando i partecipanti al festival inizieranno a vederli saltare di ramo in ramo, sapranno d'aver esagerato con lo spritz :-)

ansel ha detto...

piccologirasole: mai dire mai...

eus: spritz? ora è tutto chiaro... tu stai studiando questo blog per venire a stabilirti qui al nord!

Anonimo ha detto...

Per ora mi fermo al centro. A Trento avrei seri problemi di deambulazione in inverno: purtroppo i miei piedi hanno scarsa aderenza sulle superfici ghiacciate ;-)

Anonimo ha detto...

Mamma di Ansel, hai speso tanti anni ad educare ed istruire centinaia di bambini, ma non sei riuscita ad allevare come si conviene quello a te più vicino. Vabbè … è andata così.

Anonimo ha detto...

Ansel & compagnia... provate ad andare di ramo in ramo pure voi, spingendovi ben oltre .it, provate a raggiungere .nz passando da .jp!
In pratica molto ma molto fuoridalpalazzo:
http://blog.libero.it/eGanz/2772672.html

Anonimo ha detto...

Fino a quando restano?
Non ho volontari in grado di arrampicarsi sull'albero di piazza Fiera...devo venire di persona!
Voglio un "cattolo" anch'io!!
Trentina all'estero

Anonimo ha detto...

A me questi scoiattoli fanno un gran voglia di mangiare noccioline... lo giuro e infatti me ne soni presa un bel po'!
se vedo qualcuno arrampicarsi... posso immgainere di chi si tratta allora?! e poi a natale ...

Anonimo ha detto...

Noi a Firenze invece, ci s'ha tanti bei talponi in Arno, ma nessuno si sognerebbe di portarlo in salotto. Paese che vai, usanza che trovi.

Anonimo ha detto...

Ironica: Perchè non proponiamo quel simpatico alligatore peloso che ha colonizzato l'Árno come mascotte ufficiale di Pitti Moda 2007? Centinaia di nutrie appese per tutta Firenze, fatte di compensato e rivestite di pelliccia Fendi. Già sento di volerne una :-)

Anonimo ha detto...

Lo scottaiolo è apparso in un bel colore rosso/arancio anche sull'asfalto della pista ciclabile tra Rovereto e Mori. Abbiamo una vera invasione, anche se molto carina devo dire...

Anonimo ha detto...

A volte basta davvero poco per fare contente le persone, anche un pezzo di compensato colorato.
:-)

Anonimo ha detto...

Ciao Gallo, mi hai tirata in ballo e ballerò, sono proprio io, la mamma di Ansel.Hai ragione a dire "è andata così",tutto va così, così è sempre stato e così sempre sarà.Dedico comunque a te e a tutta la bella gente di questo blog i versi, ben più autorevoli delle mie parole, di Gibran Kahlil Gibran,eccoli:
I figli.
I vostri figli non sono vostri.
...
Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi...
Potete dar loro il vostro amore
ma non i vostri pensieri,
perchè essi hanno i loro di pensieri.
Potete custodire i loro corpi
ma non le loro anime,
perchè le loro anime abitano la casa del futuro
che neppure in sogno potete visitare.
Potrete cercare di esser simili a loro
ma non potete farli simili a voi
perchè la vita procede
e non si attarda mai sopra il passato.
Voi siete gli archi da cui i figli
come frecce vive sono scoccati avanti.
Non servono commenti, credo. Ciao a tutti

Anonimo ha detto...

Mamma di Ansel: Mi sa che i figli questo lo sanno e se ne approfittano ...

Anonimo ha detto...

Se tua madre ne sa una più del diavolo o è la madre del diavolo o è Dio.
Gallo: Facile che i figli approfittino dei genitori, ma altrettanto probabile che i genitori mettano al mondo i figli per dare un senso alla esistenza che altrimenti non riuscirebbero a motivare e riempire vuoti che risulterrebbero insopportabili. Ad ogni modo al buon senso risulta naturale che non si nasce e non si genera per spontanea volontà e libera coscienza è tutto dovuto a un irresistibile "inganno e tranello" della Natura sensibile che "usa e sacrifica" l'individuo per l'interesse della specie....per approfondimenti Arthur Schpenauer il mondo come volontà e rappresentazione capitolo in appendice: Metafisica dell'amore sessuale.

Anonimo ha detto...

A the brother:limitati al buon senso e lascia stare Schopenauer e la metafisica del sesso;il mio buon senso dice che ha ragione Gallo,ma le mamme abbozzano e pensano:"Ci passerai anche tu per queste esperienze e allora ti verrà qualche ripensamento, per non dire rimorso...