20 gennaio 2009

Miliardi o bilioni?

banconote zimbabwe trilione di dollariBisognerà aggiornare un post di qualche tempo fa sul paese dei miliardari poveri in canna a cui tenevo molto e - chissà perché - è rimasto senza commenti. L'aggiornamento è necessario perché nello Zimbabwe, paese dall'inflazione incalcolabile, hanno appena coniato nuove banconote da un trilione o più di dollari.
Un trilione. Proprio l'altro giorno io e la collega M. ci chiedevamo in redazione quanto fosse grande un trilione perché si trattava di misurare i metri cubi di gas russo che passano attraverso l'Ucraina. Abbiamo così scoperto che sui grandi numeri l'Italia e il mondo anglosassone prendono le distanze. Andando di mille in mille noi abbiamo il milione, il miliardo, il bilione, il biliardo, il trilione, il triliardo, il quadrilione e il quadriliardo (che poi è un bilione di miliardi, cioè mille miliardi di miliardi o più semplicemente un miliardo di bilioni grazie alla proprietà associativa della moltiplicazione, almeno spero...)
Gli inglesi invece usano una scala più corta con il bilione (e non il miliardo), seguito dal trilione e dal quadrilione. Ecco perché loro chiamano "billionaire" il nostro miliardario.
A un matematico naturalmente queste parole - così musicali - farebbero orrore. E gli farebbe orrore soprattutto l'ambiguità tra il bilione italiano e il billion inglese, due parole così simili eppure mille volte diverse. Egli - il matematico - si limiterebbe a chiamare questi numeri come potenze del 10, dove un miliardo (one billion) sarebbe 10 elevato alla 9.
Non so perché ma qualcosa mi dice che anche questo post, scritto in un grigio pomeriggio passato in casa ad accudire il piccolo play boy febbricitante, resterà senza commenti. Sarà comunque utile all'improbabile turista in partenza per lo Zimbabwe, che potrà usare la scala dei bilioni (quella inglese) per calcolare il resto della spesa.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

“Sarà comunque utile all'improbabile turista in partenza per lo Zimbabwe, che potrà usare la scala dei bilioni (quella inglese) per calcolare il resto della spesa.” The brother dalle Americhe prima di rientrare, volgi la prua verso l'Africa. Ce ne sono cose da raccontare. Attento all'uomo cattivo ( e non nero); può avere la tana sia lì che là. Buon viaggio.
Gallo

Anonimo ha detto...

Ho gradito tantissimo anche il primo post sullo Zimbabwe, come questo aggiornamento... e come tutti gli altri post di questo blog, che ritengo stupendi a se stanti senza l'inquinamento del commento! Ma capisco che all'autore faccia piacere ricevere un feedback... Michele

ansel ha detto...

grazie della lettura! :-)

Anonimo ha detto...

Gallo non c'e' problema: inviami un biglietto aereo, con un po' di bilioni in contante e vado dove vuoi......;)
della serie "brother in mission"