08 settembre 2008

L'ortografia della maggioranza

Mi sono letto questo articolo di Federico Rampini e mi è venuto in mente che Google ha modificato anche il modo in cui decidiamo di scrivere una parola. C'era una volta il dizionario (o l'enciclopedia), oggi si fa molto prima con il motore di ricerca: si scrive Irak o Iraq? Tailandia o Thailandia? Ciliege o ciliegie? Province o provincie? Decide la maggioranza, nel dubbio scegliamo la strada della massa: giusta o sbagliata ci sono meno possibilità di fare brutta figura. Per fortuna Google ci avvisa ancora che se digitiamo "provincie" forse (ma forse) volevamo dire "province", ma intanto "un pneumatico" batte "uno pneumatico" 97.000 a 8.380, è l'evoluzione della lingua, si rassegnino i puristi.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

1 quanto è lungo quell'articolo?
2 cmq bello chiaro e ben scritto!
3 apro la polemica grammaticale: l'articolo indeterminativo UN sostituisce l'articolo determinativo IL
mentre l'articolo determinativo UNO sostituisce l'articolo determinativo LO
Quindi se si dice IL pneumatico è giusto dire UN pneumatico.
UNO Pneumatico sarebbe giusto se si dicesse LO Pneumatico ma io non ho mai sentito nessuno,dire LO pneumatico.
Se vuoi la conferma fai la prova del plurale: si dice I pneumatici e I è del gruppo di UN e IL
non si dice GLI pneumatici, infatti GLI è del gruppo di LO e UNO, gruppo (secondo me) scoretto nel caso della parola PNEUMATICO
4 dopo aver scritto tutto ciò do un occhio a wikipedia e leggo delle cose assurde tipo LO Pneumatico, GLI Pneumatici DELLO Pneumatico ALLO Pneumatico. PAZZESCO veramente PAZZESCO erano AAAAAAAANNI che non mi supivo così! Cos'erano?
AAAAAAAAAAAAAAAAAANNI!!!!!
sempre wikipedia però verso la fine (quando parla dei possibili danni ai pneumatici modelli tubeless e tube type) per tre volte ( parte scritta in corsivo a sinistra), scrive: DEL pneumatico e non DELLO pneumatico.
Deduco che è un caso ambiguo(preciso: non vago, ambiguo) e che ognuno dice e scrive quello che vuole a seconda delle proprie inclinazioni politiche filosofiche e religiose.

Marco Weber ha detto...

Concordo al 100% con The Brother. Al 100%.

ansel ha detto...

piccolo aneddoto: qualche giorno fa in redazione una giovane collega si rifiutava di scrivere UNO PNEUMATICO sostenendo che avremmo fatto una figura di merda con i lettori e che - come dice the brother - lei non l'aveva mai sentito dire in vita sua..... alla fine abbiamo scritto che è scoppiata UNA GOMMA per non fare torto a nessuno.... lei se ci legge potrebbe confermare....

in realta' si dice UNO PNEUMATICO proprio come si dice UNO PSICOLOGO. io comunque dal gommista evito di dire cose tipo mi cambi GLI PNEUMATICI perche' l'ultima volta che l'ho fatto mi hanno guardato come si guarda un folle.... ;-))

Anonimo ha detto...

La soluzione sta nell'amato zingarelli :) : "L'uso colto prevede gli articoli LO, GLI e UNO, l'uso comune sempre più spesso gli articoli IL, I e UN"
A parte tutto, non vi sembra che UN pneumatico sia cacofonico?

Anonimo ha detto...

grazie mamo, nonostante io tenda ad andare controcorrente, mi fa piacere che, almeno ogni tanto qualcuno stia dalla mia parte :)
eus un pneumatico sarà anche cacofonico ma se qualcuno mi dice UNO pneumatico non penso AL PNEUMATICO, ma a qualcosa tipo UNO PSICOPATICO o uno con un problema ALLO PNEUMA che potrebbe essere una valvola cardiaca o un pezzetto che sta tra trachea esofago e polmoni, oppure immagino uno affetto da una rara forma di autismo.
ansel: ok per UNO PSICOLOGO però cosa mi dici per UN PROFESSORE, UN PRANOTERAPEUTA UN PRETE UN PIANISTA UNd so weiter......?

ansel ha detto...

Mi fanno notare l'altro grande dilemma, dove la maggioranza spinge in direzione diversa dalla regola:

I GNOCCHI O GLI GNOCCHI?

fermo restando che UN gnocco è improponibile....

Marco Weber ha detto...

Pochi giorni fa un articolo scritto da una giovane giornalista (quella giovane giornalista?) iniziava proprio con "Uno pneumatico". Me lo ricordo benissimo perché pensavo fosse un errore ortografico. invece non lo era. Però suonava male, eccome se suonava male.

mw

Anonimo ha detto...

Mi sta bene che la cacofonia possa essere nell'orecchio di chi ascolta ;) però il dizionario e l'accademia della crusca non sono opinabili, le regole della grammatica italiana sono quelle e basta. Che poi l'uso comune possa prevalere sulle regole è un altro discorso, dopotutto i cambiamenti sono nel dna di ogni linguaggio :)

http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4104&ctg_id=93

The brother @ Ma se per me è una regola di vita stare dalla tua parte! Dopo il tuo il tuo viaggio nel deserto ti ho praticamente mitizzato :)

ansel ha detto...

per una volta che una giovane giornalista mi dà ascolto.....

Anonimo ha detto...

X ansel:
un gnocco è assolutamete improponibile, uno gnocco invece lo è. Ma una gnocca non può dar discussioni. E' proponibile e basta.
Ciao.