28 luglio 2008

La discoteca di Sardagna

raggio laser dall'hotel panorama di sardagnaChiedo scusa all'arte, agli artisti, agli amanti del bello, ai sostenitori del nuovo e confesso: sono uno di quelli che l'altra sera ha pensato che a Sardagna avessero aperto una nuova discoteca. Tornavamo da Rovereto quando - all'altezza di Mattarello - abbiamo visto quel raggio luminoso attraversare la valle dell'Adige puntando su Povo, Cognola e Martignano per poi tornare indietro e ripetere il suo giro. Poiché so bene che lassù c'è l'hotel dell'Università ho immaginato che forse c'era una festa, un convegno di scienziati impegnati in chissà quali misurazioni oppure - come mi hanno fatto notare gli altri passeggeri - erano i vigili del fuoco che cercavano un disperso facendosi luce con le fotoelettriche. Solo una volta giunti in città - dopo la telefonata di un collega che sperava di fare con me chiarezza sul mistero - abbiamo saputo il perché di quel raggio laser: "Signore e signori, quella è arte" ha detto divertito uno degli uomini che stava montando il tendone per la festa del rione. "Arte moderna" ha aggiunto facendo un ampio gesto con la mano.
Perché non ci avevo pensato prima io? L'installazione di Stefano Cagol, uno degli artisti della biennale Manifesta 7, si inserisce nel solco tracciato già vent'anni fa dagli illuminati avanguardisti che per primi disegnarono fasci di luce nel cielo per far riflettere l'uomo sulle distanze e per comunicare al mondo intero: noi siamo qui. Parlo di gente come il gestore della discoteca Saint Louis di Mezzolombardo, del suo collega di Andalo, dell'ex gestore del Waikiki di Gardolo e di centinaia di altri precursori che a livello internazionale - avanti anni luce persino sull'arte moderna - decisero, forse senza nemmeno saperlo, di inaugurare una nuova stagione artistica, fermati solo dagli amministratori pubblici che decisero di porre un limite a questa forma di espressione che - chissà perché - ripetuta ogni fine settimana a qualche retrogrado dava fastidio.
Salito a casa, poiché mi bruciava ancora l'aver confuso l'arte vera con una volgare discoteca, ignorante più che mai, ho acceso il computer e mi sono collegato a Wikipedia (ognuno ha i mezzi che si merita) per imparare qualcosa sull'artista. Così ho letto che "Cagol mette in evidenza la contraddittorietà di elementi e situazioni simboliche dell'oggi, e il mutato sistema di valori del momento attuale attraverso un'elaborazione digitale minima o attraverso istallazioni site-specific d’arte pubblica e performance". Illuminante.
Alle lavatrici di piazza Duomo c'ero arrivato anch'io, sebbene un po' contrariato perché nemmeno un cartello mi avvisava che lì sotto scorre ancora la roggia dove le trentine di una volta lavavano i panni sporchi in piazza: io lo sapevo, ma i turisti? I graffiti di Laurina Paperina mi hanno trovato preparato perché tra i miei amici c'è un suo grande ammiratore, invece la prima mattina dell'evento ho guardato distrattamente le pubblicità artistiche mentre correvo in bicicletta all'asilo (dove io e il piccolo arriviamo sempre ultimi) pensando che in quei cartelloni mancava qualcosa, tipo la marca del prodotto. Colpa mia, lo ammetto, ma il raggio laser no: l'unica cosa che ci vedo di geniale è il modo in cui l'artista è riuscito a convincere i curatori della biennale e la Provincia (che dell'hotel di Sardagna è la proprietaria) a far installare il proiettore per quest'imitazione dei discotecari anni Ottanta che guidando i clienti con le loro stelle comete artificiali hanno fatto i soldi, senza mai cadere nella tentazione di definirsi artisti.
Siamo gente semplice. Vediamo le cose per ciò che appaiono. Ho letto sul giornale che l'arte moderna non è educata e non chiede scusa, parola dell'assessore provinciale. I trentini invece sono educati eccome: finirà che vedranno una carcassa d'auto insanguinata, una rana impiccata o crocifissa, un asino volante, magari un mucchio di rifiuti per la strada come a Napoli e invece di chiamare i carabinieri (come hanno fatto in questi giorni quando incappavano in qualche stranezza) si fermeranno ad applaudire la presunta prestazione artistica temendo di fare brutta figura. Tuttalpiù - nel dubbio, indecisi su da farsi - tireranno dritto accelerando il passo.

12 commenti:

Donna Cannone ha detto...

uno dei nostri geni autoctoni. Fortuna era esiliato negli USA e invece torna sempre con le sue inutili manie di grandezza. Chi lo sovvenziona? Gli stessi che pagano le lavatrici in Duomo?

Bersn ha detto...

Mah.

Ho curiosato intorno a Manifesta7 e non mi ha entusiasmato molto

Anonimo ha detto...

se cagolo è un artista io voto PDL.
penoso.

Anonimo ha detto...

Hai degni commenti di questo degno articolo...

Ma che cosa siete? 'disobbedienti'?
'no Global'?
Ma no.... siete molto ...molto peggio!
Siete i degni discendenti baccani, ignoranti e ottusi, che dimoravano in Trento ... quelli che massacrarono la comunita Ebraica hai tempi del Simonino.
Ma mi chiedo quale strana depressione vi avvolga.
Dovete avere certo una triste esistenza...
mi spiace molto. Ma con la vostra bile non fate altro che dare forza a chi con tenacia sta conquistando i favori - internazionali - !!! Alla faccia vostra.
PORTATE VERAMENTE SFIGA... (tocchiamoci le parti basse).
SIETE DISTRUTTIVI.
SIETE OBSOLETI. SIETE SUPERATI.

Anonimo ha detto...

Inquisizione cosa sei?
l'avvocato di cagol?
l'agente di cagol?
Ma no....sei molto .....molto peggio!
Sei proprio Cagol, uno di quelli che massacra l'arte ai tempi di Berlusconi.
Mi chiedo quale strana illusione ti avvolga.
devi avere certo una tribolata esistenza
mi spiace molto ma con le tue opere d'arte non fai altro che dare forza alla risata di chi conosce "l'opera d'arte nel tempo della riproducibilità tecnica" e "la critica del giudizio".
alla faccia tua.
te lo ricordi il vecchio giochino chi lo dice sa di esserlo? se funziona ancora concludo che probabilmente tu:
porti veramente sfiga
sei obsoleto
sei distruttivo
sei superato
e sopratutto sei un borghesotto poco creativo e tanto scontato che gioca carte false pur di fare (credere d'essere) ARTISTA
parafrasando Kundera:
"l'arte è altrove"
goditi pure i meritati favori internazionali e illuminali con la tua dissoluzione di luce!!!

Anonimo ha detto...

eppure...

sono semplicemente un buon collezionista di Stefano...
(lascialo stare... perche se si accorge di questa conversazione, ti fa il 'retro' come l'euro-tunnel).
E io lo aiuterò volentieri!

Ma caro postman... (dammi un contatto se hai un pochino di coraggio),
non capisco proprio da dove arriva la tua grande 'conoscenza' e possibilità critica???
Traspare da ogni tua parola invidia, disagio e senso di inadeguatezza.
Non una tua parola scalfisce minimante. Almeno impara a difendere 'adeguatamente' le tue posizioni e convinzioni... e con degne e vere motivazioni.
- SFIGATO - ...
Il tuo odio è risulta inutile.
DEDICATI AD ALTRO !!!
UN VERO CONSIGLIO !!!
Solo con adeguate risposte
e con un po di buon senso e LAVORO otterai un po di pace per la tua debole mente!
SPARISCI

povero

PS
e Noi ... sicuramente ce la godiamo...
questo accade.. ed è una verita!

Anonimo ha detto...

Inquisitore e collezionista, leggendo le tue ultime drammatiche righe temo che la situazione sia grave. non fare follie, non perdere il controllo, non ne vale la pena e sopratutto bisogna pensare ai favori internazionali. per emergenze contatta lo studio di un buon avatar in myspace: the psychiatrist.

pensiero notturno

La pace della debole mente
risiede nel cuore del tuono
Hermes dal pineto chiede:
maestro, sai cos'è la Verità?

Anonimo ha detto...

Postman postman postman...
Sei cosi stupido.
Non si riesce proprio a capire quali sarebbero e da dove vengono i Tuoi criteri di giudizio???
Vorrei proprio sapere quanto conosci il lavoro di Stefano per poter giudicare e criticare.

Scrivi una critica 'seria' (anche se penso sia - impossibile -, visto i penosi precedenti), e forse, rigudagnerai un briciolo di rispetto.
Attaccare artisti che 'lavorano' senza adeguate e documentate motivazioni non serve a NULLA e a NESSUNO!
Dimostra solo l'inutilità
di quello che sta succedendo su questo Blog!

Stai dimostrando solo e semplicemente la tua invidia.
Sei un "creativo"?
Pensi di essere un artista?
Sei un artista represso?
Incompreso?
Il mondo è troppo "veloce" per te??
Tranquillo, siete tantissimi.

E se invece non fosse invidia? ...
Ancora peggio: Sarebbe solo IGNORANZA

Se avrai mai l'intelligenza di crescere un pochino, un giorno ti inviterò a vedere la mia collezione d'arte contemporanea!

Anonimo ha detto...

seguendo un consiglio di malinowsky non discuto mai con gli imbecilli, per due motivi:
1 non fanno altro che cercare di intrappolarti nella loro imbecillità
2 se ti unisci a loro la gente potrebbe non notare la differenza.
un saluto a stefano cagol alias il collezionista di se stesso nonchè novello inquisitore del web

Anonimo ha detto...

postman...
caro postman.
Se mi dai un numero di telefono, ti accorgerai che non sono proprio stefano...
Ma sei ossessionato da Stefano?
(caspita, gia' lo ammiro ed e' un'amico, ma me lo fai apprezzare sempre piu!!)
E infine non hai nemmeno il coraggio di esprimere due idee in croce?

Lui attualmente e' a Praga, o giu di li, per un progetto, e sicuramente ha altro da fare... che seguire un poveraccio e povero di idee come te!
Sei sempre piu deludente!
Ma non ti accorgi che infine sei uguale a Bondi!!!
Ciao novello Bondiano, con ambizioni di critico d'arte!
Ormai siamo alla frutta.

Anonimo ha detto...

ciao inquisitore, ti sarai accorto, spero, che se clicchi su inquisizione vengono fuori tutti i contatti di cagol, tutto qui, per quanto tu sia amico e collezionista se riinvii ai suoi contatti per me sei lui o "lavori" per lui.
a me di cagol non me ne può fregare di meno, piuttosto (visto i continui commenti) credo che tu (LUI voi) sia ossessionato da me, io ho solo risposto ai tuoi insulti alla tua arroganza e alla tua volgarità perchè mi sembrava giusto farlo.
sei io sono uguale a bondi cagol ha il talento di modigliani e la capacità espressiva di baquiat!!!!!!!mi dispiace ma levidenzza dimostra che le cose non stanno così.
alla frutta ci sei tu, dal primo commento che hai fatto, più vai avanti più ti trasformi in compost, piantala li che fai una figura migliore......

Anonimo ha detto...

caro postman..
qui l'unica persona attaccata e offesa è Stefano Cagol...
Le posizioni espresse nell'articolo e i suoi commenti: quelli sono 'arroganti' e 'offensivi' e ledono e attaccano inequivocabilmente un artista, che che Voi ne pensiate, è "l'unico" che si mosso dai confini regionali e si sta confrontando da piu di quindici anni in mezzo mondo, e con tenacia sta raggiungendo livelli inpensabili!!!
E a parte Cagol.. dimostrate chiaramente la vostra posizione rispetto all'arte contemporanea e alla stessa Manifesta ospitata nella nostra regione!!!
Quindi mi sento in assoluto dovere di difendere a spada tratta, amici e cose in cui credo! E lo farò fino a quando sarà necessario!

E comunque l'articolo in questione e i commenti allo stesso condividono, appieno le posizioni sul contemporaneo di Bondi! Complimenti!!! (vedi link).
(Fortunatamente Cagol lavorando all'estero si salverà dall'onda nefasta che ci colpirà presto!)