18 marzo 2008

Progresso tecnologico

Iomega ScreenplayIn materia di tecnologia c'è una vecchia teoria secondo cui il motore che porta gli utenti a dotarsi di strumenti nuovi sarebbe il porno (e al secondo posto lo sport). Accadde così per il videoregistratore, per la televisione satellitare, per internet e per il dvd. Ebbene io ho un'altra teoria, secondo cui l'aggiornamento tecnologico è spinto anche dall'arrivo in casa di un bambino.
In casa nostra installammo una rete senza fili dopo aver constatato (con un computer finito a pezzi) la propensione del piccolo play boy a tirare qualunque cavo gli capitasse a tiro (e così siamo stati tra i primi a navigare in libertà). Ora, considerato che il piccolo ha un'attitudine innata per distruggere i dvd, ci siamo dotati di un disco rigido che contiene 500 Gb di dati multimediali e con una presa scart (integrata) e un sistema operativo ridotto all'osso ti consente di vederli sulla televisione dove si può saltare da un cartone animato all'altro con un piccolo telecomando.
Non ne avrei mai scritto qui - fuoridalpalazzo! - se non fosse che altrove (ad esempio QUI di un apparecchio simile, ma non uguale, sono rimasti delusi. Niente di fantascientifico, per carità, semplicemente mantiene le promesse.
Parlo di quel coso che si vede nella foto sulla destra. In pratica un disco da 500 gigabyte che dopo averci messo tutte le puntate di Heidi, una cinquantina di film, una quantità imprecisata ma molto elevata di brani musicali, la terza e la quarta serie di Desperate Housewife (lo guarda la donna che la sera mi attende a casa "disperata") è ancora mezzo vuoto.
Per chi fosse interessato: Iomega Screenplay. Non mi pagano per scriverlo, ho pagato io - anzi - 199 euro quando a Natale sono passato da Mediaworld.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Volevo farti un paio di domande specifiche su questo prodotto che sono stato tentato di acquistare diverse volte. Spero non ti sembrano troppo stupide...

1. Legge i files dei sottotitoli (srt)?
2. Se si, le dimensioni a schermo di tali caratteri sono ben visibili? (da miope ho certi problemi a leggere caratteri piccoli)
3. I sottotitoli sono visualizzati su di uno sfondo colorato che ne permette una migliore visione?

Tony

ansel ha detto...

Tony: ti confesso che non so cosa siano i file .srt (se mi dici cosa sono potrei fare una prova). Ho provato però a copiare sul disco rigido un dvd completo di sottotitoli e il disco rigido li legge. I caratteri mi sembrano piuttosto piccoli. Sfondo: se c'è una riga sola di sottotitolo le lettere si leggono (bianco su nero) sulla banda nera inferiore di un film a 16:9. Se invece le righe di sottotitolo sono più d'una allora può capitare che le lettere vadano a finire sopra il film: in questo caso la leggibilità è affidata al caso... (io comunque li leggo bene...). Ho fatto un paio di foto dello schermo... appena ho un attimo di tempo le carico qui sopra... ciao

Anonimo ha detto...

Giovedi' 27 alle 18:30 vieni alla biblioteca comunale di Trento (sala delle Gazzette Ufficali) Verra' fatto un interessante seminario su come creare un media center piu' interessante di quello da te descritto e interamente con software libero.
More info Primavera con il Pinguino